ll caffè è un’arte e questo è noto. Ma lo sapevi che puoi creare opere d’arte con il caffè?

Oh sì, hai ragione, ma non ci riferiamo alle decorazioni che abile barista, quando ordiniamo il caffè e che forniscono buon umore, con soggetti come chiavi di violino, cuore, fiori ecc … stiamo parlando invece di opere reali per mostrare i personaggi, dove il protagonista è indiscusso è il caffè.

Pittura del caffè

La tecnica a cui ci riferiamo non è nota come un caffè dipinto, una tecnica in cui ritrarre un certo tipo di soggetto è stata scattata in tempere, acquerelli etc … ma caffè. Questo metodo è ampiamente utilizzato in tutto il mondo e coloro che usano questa tecnica sono solitamente fatti di veri e propri capolavori.

Che cos’è? Questa tecnica può essere ottenuta grazie ad un semplice fatto in casa,in un modo semplice, in un caso gli strumenti sono facili da usare e trovare,

Gli artisti del caffè

In Italia abbiamo Giulia Bernardelli che usa il caffè come inchiostro, i soggetti più famosi che hanno dipinto sono Amy Winehouse e Marilyn Monroe, in Gran Bretagna c’è Maria A. Aristidou, un’artista che ha iniziato a dipingere con il caffè, una Hong Kong 28- artista malese di un anno che è un omaggio a Lucio Dalla, che ha finanziato 5.000 tazze di caffè.

In breve, grazie a questi artisti assume una nuova identità da scoprire.