“La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana, viva viva la Befana“. Così recita un’antica filastrocca per bambini per raccontare l’avvento di un personaggio davvero sui generis che chiude in bellezza e in bontà questo lungo ciclo di feste. Tanto amata e allo stesso tempo tanto temuta dai bambini, la befana complice il suo aspetto che ricorda quello di una strega, continua a mantenere nel tempo il suo fascino controverso nel cuore dei più piccoli.

In tutte le città italiane, l’avvento della Befana è un momento di festa e gioia, una giornata da trascorrere in famiglia. Anche Napoli è pronta a fare la sua parte e come ogni anno in città troviamo tanti appuntamenti da non perdere per trascorrere questa giornata così speciale come più si desidera.

Un settimana di magia

L’atmosfera davvero suggestiva che precede l’arrivo di questa ricorrenza, in città è palpabile soprattutto a partire dallo scoccare dell’anno nuovo. I commercianti, i bar, i chioschi presenti in tutta la città e nelle sue province, iniziano una massiccia esposizione di calze ( simbolo di questa festa) da riempire con tante leccornie ai prezzi più competitivi, una sorta di “battaglia” che si combatte a suon di dolci. Difficile non lasciarsi tentare.

Ma la vera magia si realizza la sera del 5 Gennaio nella zona di Piazza Mercato, dove è proprio qui che si respira in pieno il vero senso della festa. Divenuta nel tempo luogo simbolo della notte della Befana, napoletani e turisti da tutto il mondo non si lasciano scappare questo appuntamento così caratteristico, dove la piazza per l’occasione si riempie di venditori ambulanti che con le loro bancarelle espongono dolciumi, giocattoli, capi di abbigliamento, oggettistica e molto altro, divenendo il posto perfetto per concludere gli affari dell’ultimo minuto.

Cosa fare in città

Il 6 Gennaio la città si riempie di appuntamenti a cui è possibile partecipare. Ecco di seguito alcune proposte davvero da considerare

Iniziamo col citare l’appuntamento che si terrà nella bellissima Piazza Plebiscito , in cui si festeggia l’Epifania con la consueta tradizione che prevede la distribuzione di doni e dolciumi per tutti i bambini e tante sorprese. Inoltre sul Lungomare, chiuso al traffico, ci saranno artisti di strada e giocolieri che intratterranno i presenti.

Se amate il teatro allora non perdetevi la possibilità di assistere allo spettacolo gratuito di Guarattelle per la Befana 2019, a partire dalle ore 11.00 alle 13.00, in Largo San Martino a Napoli.Se vi trovate in Piazza V. Emanuele III a partire dalle 10.00 fino alle 13.00 allora potrete assistere ad una vivace ed emozionante animazione per bambini. Infine se amate il cioccolato non perdete un evento all’insegna del gusto che si terrà a Città della Scienza in cui oltre all’animazione scientifica, ai laboratori e alla degustazione di dolci tradizionali, si potrà assistere alla creazione in diretta di cioccolatini da parte di maestri Cioccolatieri della Perugina.

Qualsiasi cosa decidiate di fare, fatela, divertitevi e regalatevi gli ultimi momenti di relax, perchè si sa con l’Epifania tutte le feste vanno via!