Bevande estive

Le bevande per combattere il caldo

Bere d'estate, quando il caldo non risparmia proprio nessuno, si sa, è importantissimo.

Ma altrettanto fondamentale è sapere cosa bere, per ottenere il maggior sollievo possibile, sia momentaneo, regalato dalla freschezza, sia nel lungo termine, per la presenza di vitamine, sali minerali ed altre sostanze importanti da integrare quando l’arsura estiva la fa da padrone.

Le bevande estive per eccellenza

Una granita, un gelato, una bibita fresca sono sicuramente idee istintive e gradite per sentirsi meglio, combattere il caldo e riacquistare un po’ di energie.

Ma siamo sicuri che anche una birra ghiacciata possa fare al caso nostro con temperature così alte?

In effetti alcol e bevande frizzanti, anche analcoliche, non sono consigliatissime in questi casi: le prime perchè rischiano di ridare, in breve tempo, l’effetto contrario (caldo che “risale” dopo l’istantanea sensazione benefica iniziale), le seconde perchè, nella maggioranza dei casi, sono piene di zuccheri aggiunti.

Frutta e ortaggi si rivelano non solo ottimi alimenti con cui cibarsi a pranzo, a cena e negli spuntini, ma anche ottimi ingredienti per preparare bevande estive fresche, leggere, naturali e corroboranti!

Unendo tutto con acqua, latte, anche di riso, di soia o di mandorla, magari mixando tutto con dei cubetti o della granella di ghiaccio, il risultato sarà perfetto: dei frullati/centrifugati tutta salute, ricchi di elementi essenziali per integrare vitamine e sali minerali e, contemporaneamente, rinfrescarsi.

Naturalmente, anche semplici spremute di arancia, pompelmo o limonate si prestano ottimamente alla causa, contenendo grandi quantitativi di Vitamina C, preziosa alleata della salute, in questi periodi più che mai!

Per i più golosi, invece, unendo il gelato al composto si otterranno degli ottimi milkshake; gli altri potranno utilizzare anche del semplice yogurt magro!

Ecco qualche idea per ottenere combinazioni buone per il palato e per l’organismo:

  • Arancia e bietola;
  • Carote e zenzero;
  • Carcadè e lampone;
  • Sedano e uva;
  • Mela, anguria, pesca, succo di limone e zenzero.