Senza titolo-1

Un caffè originale: il Cuore di Napoli

Articolo scritto da Michele Sergio

Anche quest’anno ritorna il progetto artistico “Cuore di Napoli” realizzato come sempre con tantissimo entusiasmo e passione dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Il Cuore di Napoli è un’opera d’arte antropologica-sociale con una specifica finalità: cercare di coinvolgere quante più persone possibili per creare una vera e propria rete sociale e relazionale anche e soprattutto attraverso l’utilizzazione dei social: chiunque può (utilizzando l’hastag #cuoredinapoli) condividere e diventare esso stesso parte di questo progetto artistico postando immagini, video e tweet.

Considerato che il Gambrinus è una piccola galleria d’arte – nella quale sono esposti da oltre un secolo dipinti dei più noti pittori della scuola di Posillipo – e di sovente ospita mostre d’arte di artisti campani, nel nostro piccolo abbiamo realizzato un video nel quale vengono mostrati sia la preparazione di una torta gigante con il logo Cuore di Napoli (ingredienti pan di spagna, fragoline e crema chantilly) sia il caffè Cuore di Napoli.

La ricetta del caffè è la seguente: si spalma sui bordi interni del bicchiere la cioccolata dal colore rosso, si versa la crema di caffè, si aggiunge la panna montata e si decora il tutto con una spolverata di cacao rosso e con un biscottino con il logo del Cuore di Napoli.

A pensarci bene questa opera d’arte è riuscita a raggiungere il suo scopo: il coinvolgimento di tantissime persone. E la dimostrazione sta proprio nel video del Gambrinus (e anche nel presente articolo). Tutti questi contributi sono anche essi involontariamente e inconsapevolmente parte di quest’opera d’arte partenopea davvero originale.