caffè bounty - gran caffè gambrinus

Un caffè per l’estate: il caffè al Bounty

Articolo di Michele Sergio Gambrinus

L’estate a Napoli è calda, a volte torrida e afosa. Diventa difficile e faticoso attendere ad ogni tipo di attività, che sia lavoro o studio od, anche, l’ordinario lavoro casalingo. In molti limitano, addirittura, i pasti: si fa fatica anche a mangiare col caldo forte. Nessun napoletano, però, rinuncia al piacere del caffè, veramente irrinunciabile!

In molti, però, preferiscono darsi alle varianti della classica tazzulella ‘e cafè, dal caffè freddo al caffè shakerato, dalla crema caffè alla granita di caffè, fino ad arrivare a tutte le varianti del gelato al caffè napoletano.

Ed allora, soprattutto nel periodo estivo, i maestri caffettieri napoletani sono sempre alla ricerca di soluzioni e varianti per assecondare esigenze di gusto e richieste, di napoletani e turisti. Nel panorama dei tanti caffè speciali che propongono le caffetterie napoletane spicca l’estivo caffè al Bounty.

Per la realizzazione di questo caffè si procede nel seguente modo: si spalma sui bordi interni del bicchiere la cioccolata; successivamente vi si versa la crema di caffè e si aggiunge la panna montata; si decora il tutto con scaglie di cioccolata fondente e di cocco.

Un caffè certamente utile e saporito per combattere la calura estiva mediterranea.