Quello finlandese il popolo che consuma più caffè? No, il record è detenuto dai napoletani! | Gran Caffè Gambrinus

Articolo scritto da Michele Sergio e pubblicato su il Roma il 13 ottobre 2019

Secondo una recente indagine dell’Organizzazione Internazionale del Caffè, i maggiori consumatori della bevanda nera sono i popoli del Nord Europa. L’ultima stima ci dice che il popolo che consuma il maggior numero di chili di caffè l’anno è quello finlandese con circa 12 kg pro capite. Segue la Norvegia con circa 10 kg, l’Islanda con 9, la Danimarca con 8,7 e l’Olanda con 8,4. Gli alti consumi si spiegano sia con la rigidità del clima, sia per la tipologia di caffè bevuto a quelle latitudini.

E l’Italia, considerata la patria del caffè? Il Bel paese si posiziona “solo” 13° in questa speciale classifica con circa 5,8 kg di caffè consumato pro capite per italiano.

Tale dato costituisce però la media nazionale perché varia sensibilmente da regione in regione e la città italiana che consuma più caffè è, manco a dirlo, Napoli!

Nel capoluogo campano c’è la più alta densità di torrefazioni e caffetterie della penisola. Questo perché i napoletani adorano il caffè. Un partenopeo ne beve in media 5 tazzine al giorno. Considerando ancora che quasi tutti i napoletani bevono prevalentemente il caffè in tazzina sia al bar che a casa (e quasi nessuno, quindi, gli infusi di caffè o il caffè con estrazione a filtro, il cd. caffè americano, che potrebbero modificare la stima dei nostri conteggi) il calcolo è molto semplice: ogni tazzina contiene circa 7 gr di polvere di caffè (oltre ai circa 30 cl di acqua) che moltiplicati per 5 volte al giorno fanno circa 35 gr al giorno. Il caffè è un’abitudine e si beve tutti i giorni. Quindi 35 gr di caffè per 365 giorni arriviamo a 12,775 kg di caffè annui pro capite. E ci siamo tenuti bassi non avendo considerato il caffè contenuto nei dolci, nei gelati, nei liquori e nei cioccolatini che, pure, andrebbe calcolato.

Quindi possiamo affermare, senza tema di smentita, che il popolo che consuma più caffè è quello napoletano con oltre 13 kg di caffè annui pro capite. E veramente non v’era alcun dubbio: i napoletani letteralmente amano il caffè.