[:it]Una colazione speciale per il giorno di San Valentino[:en]A special breakfast for Valentine's day[:] | Gran Caffè Gambrinus

[:it]Articolo scritto da Michele Sergio

Il popolo napoletano, considerato uno dei più romantici in assoluto, si distingue perché da una particolare enfasi al giorno di San Valentino, la festa di tutti gli innamorati e riconosciuto da secoli come il giorno dedicato all’amore.

Omaggio e testimonianza in questo giorno dove i giovani di ogni età rinnovano il proprio amore con nuove promesse e scambiandosi dei doni.

È tradizione oramai consolidata, che in ricorrenze come questa, i ragazzi donano alla propria ragazza “la scatola a forma di cuore” per dare uno speciale buongiorno, così quasi per incanto l’innamorato rimane sorpreso poiché all’interno oltre ad una corposa colazione può trovare il regalo dei propri sogni, o magari la scoperta di avere un ammiratore sconosciuto che così trova il coraggio di dichiarare il proprio sentimento.

La scatola in generale contiene per lo più una colazione, contenente una bevanda (un cappuccino, un caffè, una spremuta d’arancia o un succo di frutta) accompagnata da un dolcetto (di solito una brioche o da un cornetto) magari anche un peluche. Immancabili però sono i Baci Perugina® che assurgono per antonomasia a icona della festa più romantica dell’anno.

Non è una semplice colazione ma una vera e propria esperienza sensoriale: oltre al gusto anche l’olfatto partecipa a questo tenero momento, una rosa rossa il più classico simbolo dell’amore e della passione. Il tatto e la vista sono presenti perché il primo si manifesta quando si abbraccia l’orsacchiotto simbolo di tenerezza e il secondo quando si legge la poesia d’amore.

E l’udito vi chiederete voi? Anche l’udito è coinvolto perché infatti alla colazione segue la dovuta telefonata al fidanzato per ringraziamenti.

Una nuova tradizione si è consolidata e oramai possiamo affermare che non può iniziare la festa di San Valentino senza il risveglio con un buon caffè o cappuccino.[:en]Article written by Michele Sergio

The Neapolitan people, considered one of the most romantic of all, is distinguished by a particular emphasis on Valentine’s Day, the feast of all lovers and recognized for centuries as the day dedicated to love.

Homage and testimony on this day where young people of all ages renew their love with new promises and exchanging gifts.

It is a tradition now consolidated, that in recurrences like this, the boys give their girlfriend “the heart-shaped box” to give a special good morning, so almost by magic the lover is surprised because in addition to a full-bodied breakfast can find the gift of their dreams, or perhaps the discovery of having an unknown admirer who thus finds the courage to declare their feelings.

The box in general contains mostly a breakfast, containing a drink (a cappuccino, a coffee, an orange juice or a fruit juice) accompanied by a sweet (usually a croissant ) maybe even a soft toy . However, the Perugina® Baci are inevitable and they become the icon of the most romantic party of the year.

It is not a simple breakfast but a real sensory experience: in addition to taste, the sense of smell also takes part in this tender moment, a red rose the most classic symbol of love and passion. Touch and sight are present because the first is manifested when one embraces the teddy bear symbol of tenderness and the second when one reads the poetry of love.

And will your hearing ask you? Also the hearing is involved because in fact the breakfast follows the due phone call to the boyfriend for thanks.

A new tradition has consolidated and now we can say that can not start the Valentine’s day without waking up with a good coffee or cappuccino.[:]