Il Gambrinus al Foodish di Joe Bastianich
02 Nov 2025

Il Gambrinus al Foodish

Il Gambrinus al Foodish

 

Nella puntata ambientata a Napoli, andata in onda su TV8 nel settembre 2025, il Gran Caffè Gambrinus ha conquistato la sfida dedicata alla migliore sfogliatella. Massimiliano Rosati racconta la sua esperienza come partecipante al programma Foodish.

 

Che tipo di persona è Joe Bastianich?

Joe è una figura estremamente comunicativa. Sa mettere a proprio agio gli interlocutori e riesce sempre a individuare con precisione il punto della critica quando valuta un prodotto. Devo riconoscere che è molto professionale.

 

È opportuno che un locale storico come il Gambrinus partecipi a un reality show?

Il Gambrinus è da sempre un luogo innovativo. La tradizione, in fondo, è una novità che si consolida nel tempo. L’importante è che il reality sia all’altezza e adatto a uno storico caffè come il nostro, con un patrimonio di storia e di saper fare che va rispettato e tramandato.

 

Che cosa si prova a partecipare a Foodish?

Personalmente, ho preso parte soltanto all’incontro finale. È stato piacevole lavorare con il co‑conduttore Gianluca Fru, mentre la nostra rivale, Raffaella della pasticceria Blanco, si è dimostrata molto preparata e competente. Si è creato, dunque, un equilibrio tra professionalità e simpatia che ha permesso di realizzare una bella puntata, dando lustro a Napoli oltre che al Gambrinus.

 

Che cosa hanno di speciale le sfogliatelle vincitrici del Gambrinus?

Abbiamo presentato due versioni: una salata e una dolce. La sfogliatella riccia rustica (con ricotta, salsiccia e friarielli) è stata molto apprezzata da tutti, pur senza convincere fino in fondo il severo Joe Bastianich. Al contrario, la sfogliatella frolla al limone, con pasta frolla croccante arricchita da scaglie di limone e doppio ripieno di ricotta e crema pasticcera al limone, ha conquistato il palato dei giudici. Ritengo, quindi, che sia stata proprio la nostra frolla al limone a garantirci il punteggio decisivo per vincere la puntata. Gianluca Fru l’ha definita “stellare”.

M.S.