L'arte del servire
07 Dic 2025

L’arte di servire: l’eleganza del servizio d’altri tempi a Napoli

L’arte di servire: l’eleganza del servizio d’altri tempi a Napoli

 

Il fascino senza tempo di velluti, intarsi e dipinti avvolge e cattura il cliente sin da quando mette piede al Gran Caffè Gambrinus. Il locale storico d’Italia a pochi passi da piazza del Plebiscito è un mix di arte e cultura, di storia e ricordi di tempi passati, di raffinatezza ed eleganza.

 

Eucazione e gentilezza

Caratteristiche di epoche passate ma che sono attuali e si esternano anche nel servizio offerto per chi si accomoda ai tavoli o chi sceglie di consumare al banco. Il Gran Caffè Gambrinus non si sceglie a caso, è un luogo del cuore, che ti entra nel cuore. Fatto di facce amiche, di volti rassicuranti, di servizio esclusivo e atmosfera unica. Un’eleganza quella che traspare nelle diverse sale, fatta anzitutto di piccoli gesti. Fatta anche di un sorriso che accompagna un caffè o un pasto al tavolo, di un caldo benvenuto. Insomma di gesti abituali che il personale del Caffè mette in pratica ogni giorno per accontentare i clienti abituali o gli avventori. Il tutto in una Napoli sempre più cosmopolita con un boom di presenze turistiche che cresce di anno in anno.

 

Eleganza e cortesia

L’eleganza dicevamo, quella di servizi in porcellana finissima che conservano intatto il proprio fascino. Particolari che regalano una pausa all’insegna dell’accuratezza e dell’eleganza senza mai perdere l’autenticità. L’atmosfera quasi regale che si avverte quando ci si guarda attorno e si fa un salto indietro nel tempo, nelle epoche di intellettuali e marchesi, di nobili e borghesi per i quali il Gran Caffè Gambrinus è sempre stato punto di riferimento, luogo in cui si è formato e modellato il pensiero critico. Un luogo dove incontrarsi, assistere a spettacoli di Cafè Chantant. Regalarsi una “coccola” in compagnia di amici, familiari e colleghi per un momento da dedicare a sé tra dolci, piatti tipici, leccornie e prodotti da forno intramontabili. L’arte del servizio è l’arte dell’accoglienza, per un’accoglienza davvero “ad arte” che va oltre il semplice e scontato gioco di parole.

 

Una sosta napoletana

Sale storiche ed eleganti, in cui stucchi e intarsi fanno da corollario alla professionalità dei maestri di casa. Personale che con attenzione e garbo invitano ad accomodarsi, consigliano i clienti su cosa ordinare assecondando le richieste e le esigenze del vasto pubblico, eterogeneo in termini di età e provenienza. Il servizio impeccabile è anche e soprattutto questo. E al Gran Caffè Gambrinus l’arte del servire, una sorta di eleganza dell’animo, ha da sempre fatto rima con qualità del servizio, unicità degli arredi e calore umano.

Emanuela Sorrentino