Chat with us, powered by LiveChat

Articolo scritto da Michele Sergio e pubblicato su Il Roma il 07 aprile 2019

Tra i molti caffè gourmet napoletani che si possono abitualmente gustare nei bar e nelle caffetterie della nostra città, tra i più apprezzati vi è il caffè Rocher. Chi lo privilegia per l’ammiccante croccantezza della granella di nocciola, che per la dolcezza del cioccolato, chi, infine – e tale è il il vero motivo del successo di questo caffè speciale – per l’equilibrato ed esaltante sapore ottenuto dall’unione dei vari ingredienti con l’espresso napoletano, forte, intenso e deciso.

Vediamo, allora, come si realizza questo gourmet che è possibile preparare anche in casa con ottimi risultati.

Ingredienti: cioccolata bianca, pasta di nocciole, granella di nocciola, cremina di zucchero e, ovviamente, caffè napoletano.

Quanto alla preparazione preliminarmente devono essere realizzate le basi.

Per il caffè va benissimo quello della moka o delle macchine casalinghe per cialde o capsule.

La cremina di zucchero la si realizza mescolando in un bricchetto le prime gocce di caffè, quelle più dense, con lo zucchero. La proporzione da rispettare è di uno (cucchiaino di caffè) a 2 (cucchiaini di zucchero). La cremina è pronta quando assumerà una densità cremosa e un colore marroncino chiaro.

La pasta di nocciole la si prepara versando nella campana di un robot da cucina tritatutto gr. 200 di nocciole sgusciate e tostate e cl. 50 di olio di semi di girasole, frullando, quindi, per 2-3 minuti fino ad ottenere un composto cremoso.

Si passa quindi alla composizione del caffè. Una parte delle parete interna e il bordo di un bicchiere di vetro allungato (da caffè) sono spalmate di cioccolata bianca. Si capovolge il bicchiere e lo si intinge nella granella di nocciola preparata in un piatto perché vi aderisca, così anche creando così una simpatica ed elegante decorazione. Si versa sull’altra parte della parete interna del bicchiere la pasta di nocciola. Si versa, infine, la cremina di zucchero ed il caffè.

Non resta altro che gustare questa raffinata ed elegante golosità!

Tutti gli ordini effettuati a partire da Giovedì 18/4 alle ore 12 verranno evasi a partire da Martedì 23/4 Ignora